Ci sono molti modi per determinare se si ha il giusto peso: il BMI (Body Mass Index) è uno dei metodi più facili, semplici e più utilizzati per questo calcolo. Determinare l’indice di massa corporea non è affatto difficile e si può fare facilmente, anche nel comfort della propria casa. Semplicemente il BMI confronta il peso di una persona alla propria altezza.

BMI, la formula

BMI, body-mass-indexIl BMI utilizza una formula matematica che prende in considerazione il peso e l’altezza di una persona.
Il BMI è uguale al peso in chilogrammi diviso per l’altezza in metri al quadrato (BMI = kg/m2). Quando si utilizzano libbre e pollici, la formula deve essere modificata leggermente. Si moltiplica il peso espresso in libbre per 703. È possibile calcolarsi da soli il proprio indice di massa corporea.

Ad esempio, se pesi 120 £ e sei alto 5 piedi 3 pollici (63 pollici):

BMI = 120 x 703 = 84.360 = 21,3
63 x 63 = 3.969

Questo indice nell’esempio è posizionato bene all’interno della gamma di peso sano.

BMI, guida a passo per passo per calcolarlo

Cose di cui hai bisogno:

Per calcolare il tuo indice di massa corporea, seduto nel comfort della tua casa, tutto ciò che ti serve è:

  • una semplice calcolatrice
  • I valori già noti per il proprio peso ed altezza

Se disponi già di tutto questo, allora sei pronto!  Quindi:

  1. inserisci il tuo peso corporeo in chilogrammi
  2. premi il simbolo ÷
  3. inserisci la tua altezza (metri)
  4. anche in questo caso premi il simbolo ÷
  5. ancora una volta inserisci la tua altezza in metri
  6. premere il simbolo “=”

 

BMI, che cosa dice questo indice?

Ketone Balance Duo - Ordinalo ora!Un BMI di 25-29,9 indica una persona è in sovrappeso. Una persona con un BMI di 30 o superiore è considerato obeso.
In breve, per la maggior parte degli adulti, l’indice di massa corporea è un buon modo per farsi un’idea del range del proprio peso. Ma non è sempre l’ultima parola nel decidere se una persona è in sovrappeso o obesa. Ci sono altre cose a cui guardare quando si valuta quanto una persona dovrebbe pesare. Ovviamente una persona con un alto BMI deve essere valutata da un medico. Il medico potrebbe considerare altri fattori, come misurare lo spessore della piega della pelle che si forma nella vita (una misura del grasso corporeo), fare delle valutazioni sulla dieta e sui problemi di salute in famiglia, e altri test per scoprire se il peso di una persona potrebbe rappresentare un rischio per la salute.

BMI – Ed infine…

E’ importante ricordare che, mentre il BMI non mostra la differenza tra l’eccesso di grasso e muscoli, questa misura viene strettamente associata alle misure del grasso corporeo. Il BMI può prevede lo sviluppo di problemi di salute legati al peso in eccesso. Per queste ragioni, il BMI è ampiamente utilizzato dai fornitori di servizi sanitari. Per concludere, se hai bisogno di una risposta immediata puoi sempre utilizzare il calcolatore BMI presente nella sidebar a destra.

Un corpo in piena forma, finalmente libero dai chili superflui con Ketone Balance Duo

Se hai gradito questo articolo, condividilo con i tuoi amici!